Quei fastidiosi segni che spuntano sul viso non più giovane sono la preoccupazione di molte persone nel mondo, ed è per questo che ogni giorno siamo bombardati da pubblicità di prodotti che dovrebbero aiutarci a debellare il problema.

Ma come mai non ci piacciono le rughe? psicoterapeuti pensano che il motivo sia perchè esse sono dei segni del tempo che sta passando e della giovinezza ormai sfumata, ed inoltre perchè negli anni abbiamo disimparato ad accettarci con le rughe. Fino a qualche anno fa le rughe erano motivo di orgoglio e venivano portate con fierezza, perchè testimoni di esperienza.

Come si formano?

Le rughe sono delle pieghe nello strato superficiale della pelle, che si formano a causa di una carenza di collagene e di elastina, la proteina che determina la morbidezza della pelle. Esse solitamente iniziano a manifestarsi tra i 25 e i 30 anni di eta, anche se ci sono dei fattori che aiutano lo sviluppo di rughe precoci, come inquinamento, fumo ed una cattiva alimentazione ed idratazione.

Come prevenire e contrastare le rughe?

  • Non fumare: Il movimento di contrazione del muscolo durante la fase di aspirazione porta alla formazione di rughe verticali sul labbro superiore, e la pelle si ossigena di meno e tende ad assumere un colore grigiastro.
  • Evitare un’eccessiva esposizione ai raggi UV: I raggi UV accellerano il foto-invecchiamento, quindi è opportuno difendersi con opportune creme e usando un abbigliamento adeguato.
  • Fare ginnastica per i muscoli facciali: Ad esempio possiamo gonfiare la bocca chiusa al fine di distendere le labbra e la parte intorno all bocca, oppure fare dei massaggi manuali al viso.
  • Curare la propria alimentazione e bere molto: Mangiare frutta e verdura fa bene alla pelle, principalmente frutti rossi, peperoni e spinaci. Ed è anche molto importante idratarsi adeguatamente, in quanto la pelle diventa più morbida e le rughe tendono a nascondersi.

Quindi abbiamo capito che tutto dipende dagli stili di vita e dal tipo di pelle. Chi ha la cute più secca e una carnagione molto chiara ha una predisposizione maggiore alla coparsa precoce di rughe, rispetto a chi ha un fototipo scuro e una pelle più grassa.

Lascia un commento: