Il lunedì è un giorno terribile per tutti, si sa. Però non è soltanto una sensazione sgradevole che ci colpisce il primo giorno della settimana, ed è perfettamente spiegabile dal punto di vista scientifico. Ecco le ragioni:

1. Il fuso orario. Bello andare a letto tardi e svegliarsi con comodo durante il fine settimana, magari per recuperare quelle ore di sonno che abbiamo perso a causa della sveglia e dell’insonnia. Ma questo provoca uno sfasamento del bioritmo, e alla sveglia del lunedì mattina avremo gli stessi sintomi del jet lag, lasciandoci intontiti e di pessimo umore.

2. La socializzazione. L’uomo è un animale sociale, per cui a volte l’essere giù di morale deriva proprio dalla mancanza di qualche chiacchiera con i colleghi di lavoro prima del proprio turno di lavoro. A volte, anche se i pettegolezzi non sono il vostro forte, rafforzano il senso di appartenenza al gruppo e ci danno la carica.

3. Il cambiamento. A far sembrare il lunedì una giornata catastrofica è inoltre il brusco cambiamento rispetto al giorno prima. Il passaggio dal rilassamento domenicale ad una impegnativa giornata di lavoro influirà non poco sul giudizio della giornata, e anche se dovesse fare schifo tanto quanto i giorni successivi, il lunedì resterebbe sempre il giorno peggiore.

4. L’hangover. avendo esagerato durante il fine settimana con cibi pesanti, alcolici e qualche sigaretta di troppo il fisico potrebbe risentirne, e non farci sentire in forma. In compenso è anche il giorno migliore per iniziare una dieta o per iscriversi in palestra.

5. La salute. Studi scientifici hanno dimostrato che il rischio di infarti nei soggetti predisposti è più alto del 13% durante il lunedì mattina, e che anche nelle persone sane ed in forma il peso e la pressione sanguigna tendono ad aumentare rispetto al resto della settimana.

6. Il lavoro. Probabilmente, se il malumore inizia già dalla domenica sera, non siete molto contenti del vostro lavoro e non volete tornarci. Forse è per questo che un sondaggio americano afferma che il 37% dei curriculum viene spedito il martedì, il giorno dopo aver iniziato una nuova settimana d’inferno.

Lascia un commento: